Riding Sixties - Band romana Rock Classico anni 60

Beat Italiano

Il Beat Italiano è un fenomeno musicale, artistico e di costume molto radicato nella cultura italiana. Non esiste paesino pur sperduto che non abbia visto il formarsi di un complesso Beat durante gli anni ’60.

Il contagio della British Invasion ha prodotto un’elaborazione originale in Italia, dando luogo ad un fenomeno Anglo/Italiano unico nella storia culturale del nostro paese.

Molti musicisti britannici hanno avuto successo in Italia (Rokes, Primitives, Sorrows, Motowns, Renegades) e tante canzoni Beat venivano cantate con quell’irresistibile accento “chunga” che caratterizza ancor’oggi il parlato di Shel Shapiro.

Dopo la grande ondata delle cover sono arrivati i nostri autori Beat: su tutti Guccini, Battisti-Mogol, Lusini. Il Beat Italiano (Equipe 84, Nomadi, Corvi, Camaleonti, Dik Dik) caratterizzato da una forte venatura di protesta, per lo più estranea nei maestri inglesi, costituisce una imprescindibile radice per tutta la canzone italiana dai ’60 in poi.

I Riding Sixties, che sono stati i primi a fare del Beat Italiano un genere della musica live di oggi, hanno imparato che il pubblico di qualsiasi età non sa resistere al divertimento, al ritmo e allo spirito di questa musica straordinaria.

 

e-max.it: your social media marketing partner